Achillea

Achillea

L’achillea, pianta conosciuta anche come millefoglie, appartiene alla famiglia delle composite. Di questa pianta si utilizzano le foglie con le sommità fiorite fresche o secche. L’achillea è una pianta molto popolare per le sue proprietà terapeutiche. Le cellule vegetali di fiori e sommità fiorite. Sono che di principi attivi dalle molteplici attività biologiche.

Achillea, pianta

È una pianta erbacea perenne con rizoma (radice parte sotterranea della pianta) lignificato. Raggiunge un’altezza massima di 76 cm. Il raccolto avviene al momento della fioritura: è in questo frangente che le parti vegetali sono più ricchi di principi attivi.

I fiori sono riuniti in piccoli capolini di 3 – 5 mm, sono di colore variabile dal bianco al rosso o rosa vivo. La sua coltivazione ha un interesse economico: è ricercata da grossisti, erboristerie, laboratori di cosmetici, dal settore alimentare e per la vendita diretta o per la produzione di liquori.

Questa specie è molto rustica, si tratta di una pianta perenne che può rimanere in coltivazione per diversi anni.

L’achiellea è facile da coltivare e poco esigente. È resistente alla siccità ma se irrigata poco svilupperà basse concentrazioni di principi attivi.

Proprietà terapeutiche

Le cellule vegetali di questa pianta sono ricche di azulene, cariofillene, borneolo, cineolo, composti amari, acido achilleico, achilleina, acido isovalerianico e flavoni.

Per uso terapeutico, si raccolgono sommità e fiori nell’epoca della fioritura. Per scopo alimentare si raccolgono le sommità nel periodo che precede la fioritura.

Grazie ai suoi principi attivi, l’achillea annovera proprietà:

  • Toniche
  • Digestive
  • Antinfimmatorie
  • Cicatrizzanti
  • Topiche
  • Protettive del sistema circolatorio

Per le sue proprietà terapeutiche è usata in forma di infusi da bere o da realizzare in impacchi. Si usa per la produzione di creme per la pelle, balsami, prodotti per l’igiene… Grazie alle proprietà antinfiammatorie è adatto anche alla pelle più sensibile e per alleviare problemi di acne.

Per uso esterno (per la cura della pelle del viso e del corpo) è molto indicato il suo olio essenziale. In effetti è l’olio essenziale di achillea a contenere tutti i suoi principi attivi.

Può essere usato per impacchi antinfiammatori o per prevenire e contrastare la fragilità capillare.

Grazie alle sue proprietà toniche è utile anche per massaggi anticellulite.

Attenzione! L’olio essenziale di achillea è altamente concentrato di principi attivi e per questo non va mai usato puro sulla pelle. Per realizzare impacchi, unguenti antinfiammatori o oli per massaggi, diluite sempre in un olio vegetale.

Testo tratto da Idee Green: https://www.ideegreen.it/achillea-coltivazione-e-proprieta-94855.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *